QUALI SONO LE FORME DI ASSISTENZA PREVISTE DAL NOSTRO ORDINAMENTO?

L’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) eroga diverse forme di assistenza per soggetti invalidi, portatori di handicap o non autosufficienti. Ecco le principali prestazioni e benefici:

1. Domanda di Invalidità Civile
– Destinatari: Persone con problemi fisici o mentali che comportano una riduzione della capacità lavorativa o che rendono difficile lo svolgimento delle attività quotidiane.
– Benefici: Assegno di invalidità per chi ha una percentuale di invalidità pari o superiore al 74%, pensione di invalidità per chi ha una invalidità del 100%.

2. Domanda per Indennità di Accompagnamento
– Destinatari: Invalidi civili al 100% che non sono autosufficienti e necessitano di assistenza continua per svolgere le attività della vita quotidiana.
– Benefici: Indennità mensile di accompagnamento, indipendente dal reddito del richiedente.

3.Domanda di Handicap (Legge 104/1992)
– Destinatari: Persone con disabilità che chiedono il riconoscimento di uno stato di handicap o handicap grave.
– Benefici: Agevolazioni come i permessi retribuiti per il lavoratore disabile o per il familiare che lo assiste, congedo straordinario, detrazioni fiscali, e altre agevolazioni.

4. Domanda per Assegno Mensile di Assistenza (Invalidità Parziale)
– Destinatari: Invalidi civili con una percentuale di invalidità tra il 74% e il 99%, che non svolgono attività lavorativa.
– Benefici: Erogazione di un assegno mensile, a condizione che il reddito del richiedente non superi una determinata soglia.

5. Domanda di Pensione di Inabilità
– Destinatari: Lavoratori che hanno una totale e permanente inabilità lavorativa a causa di una malattia o invalidità.
– Benefici: Pensione mensile a chi ha versato un certo numero di contributi e soddisfa i requisiti di reddito.

6. Domanda per Assegno Ordinario di Invalidità
– Destinatari: Lavoratori con una riduzione della capacità lavorativa di almeno 2/3.
– Benefici: Assegno mensile erogato a chi ha versato un numero minimo di contributi, riconosciuto fino a 65 anni.

 7. Domanda di Ciechi Civili
– Destinatari: Persone riconosciute cieche totali o parzial
– Benefici: Pensioni, indennità di accompagnamento o indennità speciale per i ciechi parziali, in base alla gravità della disabilità e ai requisiti di reddito.

8.Domanda di Sordi Civili
– Destinatari: Persone sorde dalla nascita o divenute tali in giovane età.
– Benefici: Pensioni di invalidità per i sordi, indennità di comunicazione per facilitare la comunicazione quotidiana, indipendentemente dal reddito.

9. Domanda per Prestazioni Assistenziali per la Non Autosufficienza (Home Care Premium)
– Destinatari: Dipendenti pubblici o pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i loro familiari non autosufficienti.
– Benefici: Servizi di assistenza domiciliare o contributi economici per coprire le spese dell’assistenza.

10. Domanda di Invalidità sul Lavoro (INAIL)
Destinatari: Lavoratori che hanno subito un infortunio sul lavoro o hanno contratto una malattia professionale.
– Benefici: Rendite per inabilità temporanea o permanente, copertura delle spese mediche e riabilitative, indennità giornaliera.

11. Domanda di Pensione per Categorie Speciali
– Destinatari: Militari, invalidi di guerra, o categorie assimilate.
– Benefici: Pensioni e indennità specifiche in base alla categoria di appartenenza.

12. Domanda per Congedo Straordinario
– Destinatari: Lavoratori che assistono un familiare con disabilità grave riconosciuta ai sensi della legge 104.
– Benefici: Congedo retribuito per un massimo di due anni per assistere il familiare disabile.

13. Domanda per Esenzione Ticket Sanitario
– Destinatari: Persone con invalidità riconosciuta o con gravi patologie.
– Benefici: Esenzione dal pagamento del ticket sanitario per prestazioni mediche, esami e farmaci.

14. Domanda di Revisione dell’Invalidità o Aggravamento
– Destinatari: Persone già riconosciute invalide o disabili che richiedono una revisione del loro stato per un eventuale aggravamento delle condizioni di salute.
– Benefici: Aumento dei benefici e delle prestazioni in caso di riconoscimento dell’aggravamento.

Queste domande possono essere inoltrate all’INPS per ottenere benefici economici, assistenziali o agevolazioni per chi è affetto da invalidità o handicap, oppure per chi assiste persone non autosufficienti o disabili.
Per maggiori informazioni visita https://www.inps.it/it/it/sostegni-sussidi-indennita/per-disabili-invalidi-inabili.html

COSA SUCCEDE SE LA DOMANDA DI SOSTEGNO NON VIENE ACCOLTA?
E’ possibile fare ricorso? —> visita il nostro approfondimento qui.

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