PRIMO MAGGIO: FESTA DEI LAVORATORI

Il primo maggio è la festa del Lavoro, che ricorda le lotte operaie per l’affermazione dei diritti dei lavoratori.

La festa del primo maggio affonda le sue origini nelle rivendicazioni per la giornata lavorativa di otto ore che si svilupparono a partire da metà Ottocento. Dall’America all’Australia comincia a diffondersi il motto “otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire”.

La ricorrenza come la conosciamo noi oggi, nata per ricordare i diritti dei lavoratori di tutto il mondo, venne ideata a Parigi nel luglio del 1889, dove i delegati socialisti istituirono una grande manifestazione organizzata per una data stabilita, in modo che simultaneamente i tutti i paesi e in tute le città, i lavoratori avrebbero chiesto alle pubbliche autorità di ridurre per legge la giornata lavorativa a otto ore. La data proposta fu il 1 maggio, la Festa del lavoro.

In Italia la festa venne soppressa durante il fascismo, per poi divenire ufficialmente festa nazionale nel 1947, altra data tragica per i lavoratori, legata all’eccidio di Portella della Ginestra in Sicilia.

L’affermazione del diritto ad “otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire”, fu riconosciuto ai lavoratori italiani il 20 febbraio 1919, data in cui venne siglato l’accordo pilota fra la Federazione degli industriali metallurgici e la Fiom. Il decreto fu poi esteso a tutte le categorie nel 1923.

Il nostro Sindacato augura buon Primo Maggio ai Lavoratori di ogni tempo che lottano per i loro diritti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *