L’INPS ha diramato il messaggio n. 4640 del 22.12.2023 con cui ha previsto nuove fasce orarie di reperibilità per i controlli domiciliari del personale medico ai lavoratori del pubblico impiego.
Come noto, ai sensi dell’articolo 3 del decreto n. 206 del 17 ottobre 2017 del Ministro della Semplificazione e della pubblica amministrazione: “In caso di assenza per malattia, le fasce di reperibilità dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono fissate secondo i seguenti orari: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’obbligo di reperibilità sussiste anche nei giorni non lavorativi e festivi”.
Tuttavia il TAR LAZIO Sede di Roma, con una recente sentenza, aveva sollevato la questione di legittimità costituzionale della norma, in quanto prevede delle fasce orarie differenti rispetto ai controlli nell’impiego privato, costituendo quindi una disparità di trattamento ingiustificata tra dipendenti pubblici e lavoratori impiegati nel privato.
Pertanto, l’INPS ha chiarito che, fintanto non sarà emanato un nuovo decreto ministeriale per la regolamentazione degli orari di reperibilità, le visite mediche di controllo domiciliare nei confronti dei lavoratori pubblici, fino a nuove disposizioni, dovranno
essere effettuate nei seguenti orari: dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19 di tutti i giorni (compresi domeniche e festivi).
Per maggiori informazioni su, malattia, reperibilità e pubblico impiego, contatta i nostri Uffici.