ll Governo dimissionario prepara il nuovo decreto “aiuti bis” per la prima settimana di agosto, che potrebbe includere anche un nuovo bonus di 200 euro per lavoratori e pensionati.
Vi sarebbe anche un nuovo bonus di 200 euro a favore di lavoratori e pensionati all’interno del provvedimento in discussione la prossima settimana e che dovrebbe essere promulgato entro la prima settimana di agosto.
Anche se in carica per i soli affari correnti, “nei limiti del perimetro che è stato disegnato” dal Presidente della Repubblica, Mario Draghi non ferma l’azione dell’esecutivo e ritiene essenziale portare avanti i provvedimenti a sostegno di famiglie e imprese.
La misura riguarda attualmente pensionati, lavoratori dipendenti e autonomi, co.co.co., lavoratori domestici e stagionali, disoccupati e beneficiari del Reddito di Cittadinanza. Un contributo erogato per contrastare l’aumento dei prezzi e il caro energia che si rivolge a chi ha un reddito annuo fino a 35mila euro.
Secondo le prime stime, il sostegno, la cui manovra ha un costo per lo Stato di circa 6 miliardi di euro, ha riguardato oltre 30 milioni di persone.
I sindacati, intanto, stanno chiedendo a gran voce che il sostegno sia esteso anche alle categorie di lavoratori precari, agli agricoli, ai lavoratori dello spettacolo che abbiano meno di cinquanta giornate lavorate nel 2021, e a tutte le categorie che ne hanno maggiormente bisogno e che, per il momento, ne sono rimaste escluse.
Intanto, per i lavoratori autonomi e i liberi professionisti non è ancora stato pubblicato un decreto attuativo con i parametri da rispettare e le modalità per richiedere l’indennità.
Si resta, quindi, in attesa di interventi di chiarimento sul provvedimento in attuazione.